Prossimo evento 16 giugno 2024

La rete dei sentieri della collina residenziale a nord di Lugano è fitta e copre il territorio in modo omogeneo. Gli elementi di interesse naturalistico, paesaggistico e culturale sono innumerevoli. Dal San Zeno e dal San Bernardo si gode di una magnifica vista sul territorio circostante, mentre la bolla di San Martino e il laghetto di Origlio offrono la possibilità di rallentare il ritmo a volte sfrenato della quotidianità per osservare animali e piante ed entrare così in perfetta sintonia con la natura, immersi nella quiete di questi luoghi.

Ma la ricchezza della regione trapela da ogni luogo: passeggiando emergono cappelle, fontane, castagni secolari e ancora affreschi, strettoie, angoli di natura incontaminata, come pietre preziose su di uno scrigno d’oro, ricettacolo di ricordi d’infanzia o di momenti di spensierato benessere.

I Comuni di scollinando nel 2017 hanno deciso di iniziare un nuovo progetto di valorizzazione di questa rete di percorsi pedonali già esistenti sul territorio, individuando e demarcando con una segnaletica apposita una serie di piacevoli passeggiate all’interno e tra i Comuni. Essendo la zona molto vasta, il progetto è stato realizzato in tre tappe, focalizzando di volta in volta su una zona diversa del comprensorio. I percorsi sono segnalati con dei cartelli identificati dal logo di scollinando e da linee per terra (blu-bianco-verde) che aiutano a trovare la strada.

Presentazione in breve del progetto percorsi scollinando, completato nel 2019, con poster riassuntivo qui a lato E' possibile andare col puntatore del mouse sulla mappa per avere lo zoom.

O si può scaricare il poster cliccando qui.

Il formato tascabile della piantina, in un nuovissimo prospetto arricchito da un elenco di 25 curiosità o punti di interesse che si trovano lungo i percorsi lo trovate invece in versione cartacea presso le cancellerie degli 11 Comuni e presso alcuni esercizi pubblici del comprensorio, oppure lo potete scaricare cliccando qui e stampare individualmente, piegandolo in seguito lungo le linee in modo da formare un prospetto comodo da portare con sé.

Ognuno può percorrere i percorsi come preferisce o seguendo le proposte indicate nella sezione corrispondente di questo sito.

Savosa: cartelli informativi Scollinando. Nella foto, i cartelli informativi di Scollinando. © Ti-Press / Samuel Golay  DSC 8834

 Savosa: cartelli informativi Scollinando. Nella foto, i cartelli informativi di Scollinando. © Ti-Press / Samuel Golay    Savosa: cartelli informativi Scollinando. Nella foto, tracce sulla strada del percorso di Scollinando. © Ti-Press / Samuel Golayscollinando prospetto percorsi con copertinescollinando prospetto percorsi con copertine retro

Un progetto promosso e gestito direttamente dagli 11 Comuni di: Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia

Privacy Policy | Impressum