Prossimo evento 16 giugno 2024

Prospetto

i percorsi di scollinando sono stati riassunti e presentati in un nuovissimo prospettino in formato tascabile, che trovate in versione cartacea nelle cancellerie dei nostri Comuni e in alcuni degli esercizi pubblici, oppure che potete consultare online qui, scaricarlo per stamparlo e poi piegarlo lungo le linee indicate per portarlo con sé.

Il prospetto presenta 25 curiosità o punti di interesse che vi si possono trovare. Lasciamo scoprire ad ognuno gli innumerevoli altri lungo i percorsi. Nelle proposte in questa pagina trovate alcune idee di passeggiate, personalizzabili secondo i gusti e le capacità di ognuno e fattibili generalmente tutto l'anno!

Grazie ad una collaborazione con l'Ente Turistico del Luganese, trovate i percorsi scollinando anche nelle mappe interattive di SvizzeraMobile, alle quali potete accedere cliccando sulle piantine con i percorsi in rosso in queste pagine delle proposte. 

scollinando prospetto percorsi con copertine retroscollinando prospetto percorsi con copertine

 

prospetto percorsi in mano

 

La collina del nostro comprensorio è bella da visitare a piedi o in bicicletta, sia per svago, sia per brevi spostamenti necessari. Tuttavia, essendo il territorio vasto o per altre motivazioni, non sempre è possibile percorrere l'intero tratto, o parte di esso con la mobilità ciclopedonale. Ecco che quindi vale la pena valutare di combinarla con il mezzo di trasporto pubblico, o con le ebike.

La collina è servita dal trasporto pubblico dell’Autopostale Ticino e Moesano, delle Autolinee Regionali Luganesi (ARL) e di TPL. I servizi permettono un collegamento al trasporto ferroviario tramite la stazione di Lamone-Cadempino e la stazione di Lugano.  Alcune linee attraversano completamente il territorio della collina, ad esempio da Lamone a Canobbio, o da Massagno a Ponte Capriasca. 

> Scoprite come spostarvi con i mezzi pubblici 

Un progetto promosso e gestito direttamente dagli 11 Comuni di: Cadempino, Canobbio, Comano, Cureglia, Lamone, Massagno, Origlio, Ponte Capriasca, Porza, Savosa e Vezia

Privacy Policy | Impressum